MARE E SPIAGGE NEI DINTORNI

Bocca di Magra

Le spiagge di Bocca di Magra distano circa 1km da Villa Ori, sono raggiungibili facilmente attraverso la passeggiata lungo il fiume Magra proprio di fronte alla struttura. La prima spiaggia che si incontra è la spiaggia privata del Debiross attrezzata con tutti i comfort, subito dopo c’è la piccola spiaggia libera di sabbia fine con una piccola scogliera. Questa spiaggia libera finisce su un promontorio roccioso dietro il quale si trova la piccola spiaggia della Sanità di proprietà del Monastero Santa Croce, una spiaggia tranquilla racchiusa in una piccola baia.

Portovenere

A circa 45 minuti di auto da Bocca di Magra è possibile raggiungere il borgo, sito Unesco dal 1997, di Portovenere, situato nel lembo più ad ovest del Golfo dei Poeti. Partendo dalla Piazzetta centrale del borgo storico la prima spiaggia che si incontra è la spiaggia in ghiaia dell’Arenella, una spiaggia attrezzata con docce e spogliatoi, subito dopo la spiaggia libera dell’Olivo, a seguire si trovano le spiagge private dello Sporting Beach e dello stabilimento balneare Le Terrazze.

Fiascherino e Tellaro

Raggiungendo il piccolo borgo di Tellaro, uno dei dieci borghi più belli d’Italia, scoprirai diverse insenature e piccole calette raggiungibili facilmente attraverso brevi scalinate. L’eco del Mare è la prima caletta privata ed attrezzata che si incontra nel tragitto verso Tellaro, subito dopo, in località Fiascherino, si trovano due piccole spiagge di sabbia grossa con servizi di noleggio sdraio e ombrelloni, pedalò e canoe. Raggiungendo infine Tellaro ci si può tuffare nel mare cristallino presso gli scogli di Trigliano raggiungibili sia a nuoto che attraverso piccoli sentieri dal centro storico.

Lerici e San Terenzo

Situate a pochi km. da Villa Ori, le spiagge del Golfo dei Poeti sono facilmente raggiungibili lasciando l’auto nel grande parcheggio della Venere Azzurra: la prima spiaggia che si incontra è proprio quella della Venere, una spiaggia sabbiosa attrezzata e con una lunga scogliera, continuando sul lungomare verso Lerici, a soli 100 metri, si incontra la spiaggia privata del Lido, mentre raggiungendo il borgo in direzione del suo Castello 3 piccole calette ne fanno da cornice, le Calette San Giorgio. Proseguendo sulla passeggiata da Castello a Castello verso il paese di San Terenzo, incontriamo la spiaggia privata del Colombo e subito dopo la spiaggia libera attrezzata di San Terenzo. Subito oltre il paese di San Terenzo si incontra l’insenatura della Baia Blu con una spiaggia libera ed una spiaggia privata con piscina.

Fiumaretta e Marinella

Di fronte a Bocca di Magra, dall’altra sponda del fiume Magra, si trovano le spiagge attrezzate di Fiumaretta, spiagge con fondali bassi adatti ai bambini, subito dopo si incontrano le spiagge libere di Marinella di Sarzana ed una serie di bagni attrezzati e privati lungo tutto il litorale fino al confine con la Toscana.

Versilia e Marina di Massa

All’inizio del litorale Toscano, a soli 3km da Bocca di Magra, si raggiungono le località di Marina di Carrara e di Marina di Massa con il suo pontile. Entrando in provincia di Lucca inizia il litorale della Versilia, esteso fino a raggiungere la città di Viareggio. Il litorale, lungo circa 5 km, racchiude decine di stabilimenti privati ed attrezzati passando per le località di Forte dei Marmi e Lido di Camaiore.