I BORGHI

Montemarcello

A pochi km da Bocca di Magra si può raggiungere il borgo di Montemarcello, uno dei borghi più belli d’Italia. Montemarcello è un piccolo paese situato sul promontorio del Parco di Montemarcello Magra nella parte più ad est del Golfo dei Poeti. Ciò che colpisce di più di questo villaggio sono la bellezza dei suoi vicoli tra le piccole case colorate e la posizione maestosa che domina il paesaggio circostante, dal mare del Golfo dei Poeti alle Alpi Apuane. Da Montemarcello è possibile raggiungere la spiaggia di Punta Corvo attraverso un sentiero a gradini fino al mare.

Cinque terre

Da Bocca di Magra in circa un’ora di auto si raggiunge il primo borgo delle Cinque Terre, Riomaggiore. È anche possibile raggiungere Le Cinque Terre via mare in battello partendo da Lerici.. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i borghi visitati da turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di 5 borghi antichi formati da case colorate a picco sul mare con caratteristiche uniche al mondo. Le Cinque Terre sono state inserite nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.

Portovenere

Portovenere, Patrimonio Unesco dal 1997, è un borgo situato nella parte più ad ovest del Golfo dei Poeti caratterizzato da una palazzata a mare costituita da decine di case colorate che si affacciano sull’isola Palmaria. Il centro storico merita una vista approfondita: dal suo carugio, con i caratteristici negozi di prodotti tipici, si sale verso la Chiesa di San Lorenzo fino al Castello Doria a picco sul mare. Imperdibile la visita alla Chiesa di San Pietro, situata su uno sperone roccioso, dalla cui terrazza si ammira l’infinito del mare e la costa delle Cinque Terre.

Colonnata

Un piccolo paese incastonato nella roccia delle stupende Alpi Apuane, Colonnata è conosciuto in tutto il mondo per la presenza delle Cave di Marmo e per la produzione del prelibato lardo che viene lasciato stagionare dentro vasche di marmo di Carrara. Da visitare la sua graziosa Chiesa e, nella piazzetta antistante, il monumento al cavatore.

Castelnuovo Magra

Un affascinante borgo, conosciuto in tutto il mondo per la Pace di Dante, Castelnuovo si trova in una posizione panoramica che si affaccia sulla Valle del Magra con alle spalle le maestose Alpi Apuane. Da non perdere una visita guidata del Centro Storico dove potrai ammirare l’Oratorio dei Bianchi, la Piazza antistante la Piana di Luni con la Parrocchia di Santa Maria Maddalena, i Palazzi Signorili e la sede dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Nicola

Nicola è un piccolissimo borgo della Valle del Magra posto su una collina nelle vicinanze di Ortonovo, a circa 10 km da Bocca di Magra. Questo borgo merita una visita dedicata per ammirare i resti del suo Castello e della Torre, la quale racchiude all’interno uno stemma Fiorentino a testimonianza della famiglia dei Medici, e la Chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo.